Friday 22 June 2007

Andata e Ritorno











































Regents Canal.


Ovvero il canale che e' stato costruito a Londra tra il 1816 e il 1820 per trasportare le merci su battelli dal Paddington Basin al Limehouse Basin , da ovest a est (da Little Venice a dietro Canary Wharf per chi avesse problemi di orientamento).
E' lungo circa 15 km, ha tre tunnel e tanti sottopassi. E' diventato col tempo un luogo per passeggiate e negli ultimi anni una pista ciclabile, molto trafficata nelle ore di punta.
Ne percorro circa un terzo in bicicletta ogni mattina per andare in ufficio, l'andata e' quasi tutta in salita e stancante dal momento che sono quasi sempre in ritardo e devo tenere un passo sostenuto.
Al ritorno c'e' tutto il tempo di gustarsi le nuove architetture che si affacciano sul canale, i cigni e i pulcini appena nati, papere e paperette e i profumi dei giardini limitrofi.
Non mancano alcuni elementi di disturbo come i passeggiatori di cani senza guinzaglio che ti fanno immaginare gia' piedi all'aria e testa sott'acqua nel caso in cui il cane non capisca il dlin dlin e dei piccioni cacatori appostati sugli alberi che sganciano bombe appena passi sotto.
Ma sempre meglio di fronteggiare i bus a due piani e i tassisti arroganti delle vie del centro.

1 comment:

Gnappo said...

Ma che piacere c'è, se non c'è il legendario (metropolitano) caimano cresciuto nel fiume dopo essere stato buttato nel water da un tizio, che l'aveva portato come souvenir dall'Africa per stufarsene subito dopo???